Bilancio di competenze

Bilancio di competenze

Il bilancio di competenze è una tecnica di consulenza orientativa che ha lo scopo di supportare gli individui che stanno attraversando un momento di incertezza o transizione lavorativa nel fare un’autoanalisi rispetto alle competenze acquisite, attitudini, motivazioni, obiettivi futuri.

Cos’è e per chi è

L’essenza e l’obiettivo del bilancio di competenze non è una valutazione fatta da un esterno, ma è la presa di consapevolezza di quelli che sono i nostri talenti, i nostri punti di forza e le nostre aree di miglioramento, ed aggiungerei anche l’identificazione dei nostri valori, delle nostre passioni, della nostre attitudini che sono elementi fondamentali per definire un progetto professionale allineato e costruito su di noi.

Il bilancio di competenze è indicato sia:

per chi è occupato e desidera un cambiamento

per chi è disoccupato e ha bisogno di supporto per ridefinire il proprio percorso e strutturare un piano d’azione per reiserirsi nel mercato del lavoro.

Linda Burla consulente HR freelance a Verona

Il bilancio delle competenze è per te se

Non hai le idee chiare su quali sono le tue competenze e ti sembra di non sapere fare veramente bene nulla

Hai bisogno di conoscere i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento

Vorresti crescere all’interno della tua azienda ma non sai quali competenze hard e soft mettere in evidenza

Sei pronta a metterti in discussione in un percorso che faccia emergere anche quegli aspetti che ti hanno sabotato fino ad ora

Hai bisogno di fare un bilancio delle tue competenze dopo un percorso professionale poco lineare

Hai bisogno di un percorso strutturato e di qualcuno che ti supporti nel ricomporre il puzzle

Nella ricerca di un nuovo lavoro vuoi focalizzarti su quelli che sono i tuoi veri talenti

Chi ha lavorato con me dice

Come lo faremo

Per guidarti verso una nuova consapevolezza e per fare chiarezza sul tuo potenziale creerò un percorso strutturato in base alle tue esigenze ed utilizzerò diversi strumenti come il colloquio, tecniche autobiografiche, esercizi pratici e strumenti standardizzati come l’assessment PDA.

Dopo un colloquio iniziale gratuito in cui faremo il punto sui tuoi bisogni, valuteremo la durata del tuo percorso. Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità on-line su piattaforma Zoom.

Cosa non facciamo

Il bilancio di competenze non è un servizio di ricollocamento, ma ha l’obiettivo di fornirti gli strumenti per essere più consapevole e focalizzato nella ricerca del lavoro adatto a te o per poter crescere all’interno della tua organizzazione.

Quanto durerà il percorso?

Non c’è una durata standard, in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi strutturerò un progetto adatto a te, in media parliamo di non meno di 6 incontri con cadenza settimanale o con il calendario che decideremo insieme.

Come avverranno le sessioni?

Le sessioni saranno on line su piattaforma Zoom

Il primo incontro è gratuito?

Si la prima call sarà gratuita, mi parlerai di te e delle tue difficoltà e delle tue esigenze, solo allora potrò capire se posso essere la professionista adatta a te, successivamente ti invierò una proposta di collaborazione con struttura, durata e costi e se sarà in linea con le tue necessità potremo iniziare a lavorare insieme.

Come avviene il pagamento?

Una volta accettata la proposta ti chiederò di procedere al pagamento che avverrà in un’unica soluzione a mezzo bonifico.

Hai bisogno di capire su quali competenze puoi davvero contare?

Compila il modulo di contatto per prenotare il colloquio iniziale gratuito, in cui faremo il punto sui tuoi bisogni.